Programma

Eccovi quello che potrete vivere durante il prossimo Motoraduno Internazionale Città della Moto Guzzi, dal 12 al 15 settembre. Siete pronti?

Esposizione Moto Storiche

Come da tradizione ormai consolidata, la Piazza Leonardo da Vinci sarà il punto espositivo principale per quanto riguarda i bolidi da competizione del glorioso passato sportivo della Moto Guzzi, contornate da tante altre stupende moto di serie o preparate, chiamate tutte a raccolta da Carlo Guzzi nel suo Monumento, ideale porta di apertura della fiera. Aspettatevi quindi gioielli come Dondolino, C4V, Moto Guzzi 350 bialbero, 8 cilindri e tante altre ancora.

 

Sfilata Moda e Motori

Anche questa volta, Piazza Italia farà da teatro all’affascinante sfilata Moda e Motori, con le splendide ragazze della Polisportiva che sfileranno con abiti da sposa in relazione all’anno della Moto Guzzi che avranno al loro fianco. Da non perdere!

 

La Moto Guzzi di Antonio Ligabue

Siamo lieti di annunciarvi un’esposizione davvero speciale: grazie alla Casa Museo di Antonio Ligabue di Gualtieri, nella casa d’arte Square Art Center in via Volta sarà esposta la Moto Guzzi Sport 14 del grandissimo pittore naif, notoriamente appassionato di Moto Guzzi a tal punto da averne possedute ben 16!

Inoltre, grazie alla collaborazione con Square Art Center, ci saranno diverse postazioni artistiche disseminate lungo il paese.

 

Volevo Nascondermi

Venerdì sera, al teatro comunale Fabrizio De André in piazza Leonardo da Vinci, sarà proiettato il bellissimo film sulla vita di Antonio Ligabue “Volevo nascondermi”, presentato dai gestori della Casa Museo dedicata all’indimenticabile artista.

 

Mercatino dell’Aquila

A grande richiesta si replica: anche quest’anno durante le giornate del raduno troverete il mercatino dedicato alle Moto Guzzi e relativi ricambi, alloggiato presso la Biblioteca.
L’esposizione è riservata ai privati. Per informazioni e prenotazioni: info@prolocomandello.it – Tel. 3355470555

 

Mostra Ettore Gambioli

Lo spazio polifunzionale al Lido ospiterà la galleria di opere e disegni dedicati alle Moto Guzzi del grande artista di Cagli già autore del monumento a Carlo Guzzi e di quello dedicato a Giorgio Parodi: una collezione imperdibile di luci, colori e ritratti delle nostre motociclette preferite.

 

ASI

Nel parcheggio a poca distanza dalla fabbrica Moto Guzzi sarà presente in forma ufficiale l’Automotoclub Storico Italiano con uno stand dedicato, dove troverete gadget e informazioni per le pratiche d’epoca e ogni altro genere di consulenza.

 

Esposizione Motocarri

Moto Guzzi non è solo due ruote: con una ruota in più sono nati modelli che hanno fatto la storia, per lavoro e per diletto. Una vasta esposizione di motocarri Moto Guzzi sarà ospitata all’Oratorio San Lorenzo, compresa l’esposizione sulla storia del motocarro a cura della Città dei Motori di Mandello.

 

3×3 Mulo Meccanico e V7 Sidecar Polizia

La passione per la Moto Guzzi coinvolge da sempre anche le nostre forze dell’ordine: in via Manzoni sarà presente il Centro Addestramento Alpino della Polizia di Moena e il Corpo di Polizia di Padova che ci daranno occasione di ammirare da vicino uno dei veicoli più particolari usciti dalla fabbrica mandellese: il 3×3 Mulo Meccanico, condito da due sidecar V7 Polizia. Un’altra chicca del Motoraduno Internazionale Città della Moto Guzzi.

 

Associazione Bimbi in Moto – Test mini moto elettriche

La pista di prova per insegnare ai più piccoli come guidare una motocicletta sarà disponibile anche quest’anno, ringraziando sempre l’Associazione Bimbi in Moto, presente dal 2019 e nata dal talento del trial Emanuel Angius, insieme agli altri due mandellesi Fabio Porchia ed Emiliano Cortenuova – entrambi esperti di motocross.

 

Visita guidata torre Maggiana

Durante i giorni del raduno, grazie all’Associazione Gruppo Amici di Maggiana, sarà possibile visitare la celebre Torre Maggiana, risalente al XII secolo e dove trovò ristoro il Barbarossa godendosi il relativo museo e la splendida vista sui dintorni.

 

Tour dei musei

300 curve, 110 km, 2 musei e un ristorante: per tutti coloro che non vorranno rinunciare a una gita lungo gli incantevoli dintorni del lago, giovedì 12 settembre il Gruppo Amici di Maggiana (GAMAG) condurrà un tour tra Mandello, Menaggio, Pianello del Lario e Piona, gustandosi i relativi paesaggi incantevoli e la visita di 2 musei. Per maggiori info: museotorremaggiana@gmail.com.

 

Music live

La grande festa del Motoraduno Internazionale Città della Moto Guzzi è accompagnata sempre da grande musica dal vivo: giovedì, venerdì e sabato sera dal palco di Piazza Garibaldi si diffonderanno tonnellate di decibel rombanti: sarà difficile riuscire a stare fermi con tutto quel rock’n’roll! Tenete d’occhio il sito ufficiale del Comitato (www.motoradunomandello.com) per restare aggiornati sulla scaletta per le tre serate live.

 

Custom Street

Un’altra esposizione da acquolina in bocca: la via Medaglie Olimpiche ospiterà gli stand dei migliori preparatori e customizzatori di Moto Guzzi, con parecchi gioielli in mostra, tra moto intere e parti speciali da far cadere facilmente le mascelle a terra: non perdetevela!

 

Le Vie del Naco

Ci sono Guzzisti che hanno avuto (e hanno tutt’ora) l’ardire di lanciarsi in viaggi pazzeschi in sella alle loro Moto Guzzi: per loro non esistono confini invalicabili: Mongolia, Kirghizistan, Iran, Russia, Kazakistan, Sudan, Giappone… li troverete intenti a raccontare le loro avventure e disponibili ad ogni domanda allo stand dedicato in Piazza Garibaldi.

 

La lotteria

Last but not least, la sempre succulenta lotteria del Motoraduno metterà in palio premi eccezionali: chi sarà il fortunato vincitore del primo premio, una splendida Moto Guzzi V7 Stone in esclusiva livrea dedicata all’evento? Ma non solo: il secondo estratto vincerà una mini crociera nel Mediterraneo per quattro giorni (3 notti) gustandosi bellezze naturali e città affascinanti come Barcellona e Marsiglia. Il terzo estratto vincerà un giubbetto di pelle Moto Guzzi V; il quarto un casco Moto Guzzi Adventure V85TT e il quinto un bauletto in cuoio Moto Guzzi!

 

 

ACCOGLIENZA E REGISTRAZIONE

Da sempre l’accoglienza è il fiore all’occhiello dell’organizzazione del Motoraduno Internazionale Città della Moto Guzzi: alla principale area food di Piazza Garibaldi saranno affiancati diversi altri punti ristoro in grado di saziare la grande fame (e sete!) del popolo Guzzista, che troverete indicati nella mappa allegata al programma definitivo in corso di definizione. Inoltre quest’anno potrete iscrivervi all’evento nei due stand dedicati al Motoraduno Internazionale (uno nelle vicinanze della Moto Guzzi e l’altro in Piazza Garibaldi); con la registrazione riceverete gli esclusivi gadget dedicati: sacca portatutto, spilla, toppa e attestato di partecipazione.

 

Campeggio

Per coloro che prediligono alloggiare con la propria tenda, è prevista una apposita area campeggio e servizi presso il campo Sportivo (a due passi dalla Piazza Garibaldi) e presso la sede della Polisportiva Mandello, prenotabili tramite la Polisportiva: scrivete a info@polisportivamandello.it.

 

Motoraduno Città della Moto Guzzi

Motoraduno Città della Moto Guzzi è la bandiera che raduna il nuovo, collaudato gruppo di Associazioni che organizzeranno gli eventi e l’accoglienza in tutta Mandello del Lario: la Associazione Polisportiva Mandello, l’Associazione motociclistica I Laghée, la Cooperativa Sociale Incontro Onlus, il Corpo Musicale Mandellese, la Canottieri Moto Guzzi, la Città dei Motori. Non mancherà naturalmente la collaborazione con l’Amministrazione Comunale di Mandello del Lario.