Mongolia, Russia, Kazakistan, Americhe, Persia, Africa profonda, Alaska. Quante volte il desiderio, anche solo sotto forma di fantasia ha immaginato di percorrere quegli spazi e di puntare quegli orizzonti con la fidata compagna Moto Guzzi? Anche quest’anno al Motoraduno Internazionale Città della Moto Guzzi ci sarà chi quegli spazi e quegli orizzonti li ha solcati. La Via del Naco li raccoglierà tutti, a disposizione di chi vorrà chiedere quale coraggio ci vuole, quali esperienze ne hanno ricavato, quali accortezze vanno prese e quali trucchi adottare per i prossimi che non resisteranno alla tentazione del grande viaggio. Eccovi tutti i protagonisti delle Vie del Naco.
Sergio “Jejo” Freschi
Con la sua T5 850 ha girato mezzo mondo, molta Asia, tanta Siberia e Mongolia. Scrittore, poeta, cantautore, musicista; un friulano DOC, solare e coinvolgente, con gli occhi pieni di mondo. Il suo libro “Giorni Nomadi” è un cult del genere.
Maurizio De Biasio
Una lunga storia d’amore quella con la sua Florida 650 di nome Motina, fida compagna d’avventure che l’ha portato in nord America, Asia, Europa e Australia.
Andrea Livio
Giro del mondo con una Stelvio 1200, basterebbe solo questo per presentarlo, invece no; Medioriente e Africa con una California 1100, regista e mente di spot pubblicitari e trasmissioni televisive. Visionario capace di trasformarsi, vedremo come ci stupirà la prossima volta.
Carlo Teruzzi
In Africa, Europa e Medioriente parlano ancora oggi di un guzzista baffo-munito che girava il mondo con una piccola moto dal cuore grande, la sua inseparabile Nevada 750.
Nada Bolis
Per essere viaggiatrici non serve fare il giro del mondo, basta viaggiare con lo spirito giusto, con la sua Stelvio 1200 ha girato parecchio l’Europa e molto bene, di cose da raccontarci ne avrà parecchie.
Primo Montagna
Buontempone che con la sua California 1100 ha girato tutta Europa, nord Africa e un’assaggio d’Asia. Scrittore coinvolgente, al suo attivo ha ben due libri “Harless Potess, l’effetto motocicletta” e “I racconti di First”.
Vittorio De Nardi
Viaggiatore e uomo d’altri tempi, ha visto passare molti chilometri sotto i suoi occhi. Ora è in dirittura d’arrivo con una incredibile trasformazione; NTX 650 militare passata a civile che modificherà con kit Dakar ed altre elaborazioni che gli serviranno per un grande progetto di viaggio.
Nicola Bennati
Amante della natura fin da giovane, lo porta a studiare geologia e viaggiare nelle profondità culturali e naturalistiche del mondo. Africa, Medioriente e Asia i continenti preferiti nei quali ha potuto far esplodere la sua passione per la moto, anche in offroad.
Giorgio Di Marco
Con la sua NTX 650 e Stelvio 1200 ha girato tutte le strade d’Europa. Poliglotta e dalla vita nomade, è grande mattatore dei paesi freddi per i quali, dopo un lungo viaggio, ha scritto “Emozioni Nordiche”.
Simone Marchetti
Viaggiando per amicizia ha portato la sua California 1100 con serbatoio maggiorato in tutta Europa, periplo del sud America, nord Africa, Medioriente e Asia. Strade impossibili percorse con maldestra positività; per osservare il mondo, fare volontariato, portare e lasciare sorrisi… guzzistici.